In questo video corso vedremo l’innesto in campo, per vigneti di uva da tavola che viene fatto su una barbatella di un anno di età, o portainnesto. Ci sono diverse tecniche per l’innesto in campo:
- Il metodo tradizionale è il trapianto manuale a radice corta dove di solito viene utilizzata una forchetta dotata di due punte che servono per agganciare la barbatella in corrispondenza del nodo dove si sviluppano le radici
- Trapianto con l’aiuto di un piccolo escavatore, le radici non sono state completamente tagliate ma hanno una lunghezza di circa 15 cm. Dopo che il piccolo escavatore ha scavato la buca, le piante vengono adagiate e subito dopo ricoperte con lo stesso tipo terreno. L’operazione è veloce, infatti ci sono due operai semplici che seguono il lavoro della macchina. Il terreno deve essere opportunamente lavorato per consentire alla macchina di procedere e lavorare adeguatamente.
Nel video corso “Innesto in campo” scopriremo vantaggi e criticità per ciascuna tipologia di innesto.
Seguiremo quindi successivamente, la crescita, il livello di attecchimento ed efficacia di questa tipologia d’innesto. Poi valuteremo probabilmente altre tipologie di innesto e anche l’incidenza dei costi.