Altri Contenuti gratuiti
- Grape Check UP 0,00 €
- Consulenza di 30 minuti 67,00 €
Sono Giuseppe Cacucci Agronomo UpGrape, un progetto di comunicazione social che si occupa di viticoltura da tavola.
I costi di produzione sono riferiti ad aziende che utilizzano materiale plastico per la copertura parziale o totale dei Vigneti. Nel primo caso la copertura ha l’obiettivo di posticipare la raccolta, nel secondo caso l’obiettivo invece è di precocizzare quindi anticipare la maturazione.
Si sa che nella maggior parte dei casi la viticoltura pugliese è gestita con questi sistemi di copertura. Altro aspetto da prendere in considerazione, è il fatto che i costi di produzione non terranno conto della raccolta e del confezionamento; nella maggior parte dei casi questo lavoro è a carico di chi acquista il nostro prodotto in campo.
Il costo di produzione annuale per produrre un ettaro di uva da tavola va dai 17.000 ai 23.000 euro, dove la maggiore incidenza è rappresentata dalla manodopera seguita dai mezzi tecnici, cioè quanto effettivamente spendiamo per difendere, nutrire e irrigare le nostre piante. Il costo sul kg di uva prodotta varia dai 55 ai 70 centesimi di euro e questo soprattutto dipende da due aspetti fondamentali: dalla resa per ettaro e dal periodo di raccolta.
I dati sono riferiti ad aziende agricole che producono uva di qualità e che possono oscillare in funzione dell’organizzazione e del dimensionamento aziendale. I costi di produzione ricordiamo che possono anche aumentare in determinate condizioni e in determinati contesti produttivi.
Per approfondire l’argomento: