In questi video scoprirai l’importanza dell’analisi delle radici del tuo vigneto per avere una migliore produzione di uva da tavola.
Attraverso LA CALICATA verifichiamo il profilo della radice nel momento in cui siamo impossibilitati a vederlo durante l’attività di campo. La radice è un organo deputato all’assorbimento di acqua e nutrienti disciolti ed è responsabile di importanti processi fisiologici che avvengono all’interno della pianta ed è definita l’interfaccia tra la parte aerea e il suolo e spesso, le cause di deperimento o alterazioni del comportamento vegeto produttivo delle piante possono essere ricondotte ad una inadeguata funzionalità dell’apparato radicale e di uno scarso equilibrio che c’è tra la parte ipogea e gli organi epigei.
Nei primi anni di impianto (di solito nei primi sette – dieci anni) l’apparato radicale continua a crescere occupando un gran parte del volume del suolo, ampliando la propria maglia di colonizzazione e aumentando la sua densità.
Le condizioni di campo e il sesto d’impianto influenzano la crescita dell’apparato radicale.
All’aumentare della distanza delle piante tra e sulla fila, aumenta anche l’accrescimento dell’apparato radicale.
Guarda subito questo corso gratuito per scoprire come la calicata, tecnica agronomica usata in Spagna e Cile, può far migliorare la produzione del tuo vigneto di uva da tavola